Da negozio ad abitazione: una ristrutturazione completa

da negozio ad abitazione a Milano
 

Tipologia di intervento

Ristrutturazione completa da negozio ad abitazione con cambio di destinazione d’uso

 

Descrizione

In origine era un vecchio negozio della periferia milanese con una saracinesca in ferro all’ingresso e un vecchio soppalco. Il negozio, trasformato tramite un cambio di destinazione d’uso in appartamento, è stato di ispirazione per la realizzazione di un’abitazione originale e confortevole.

Nella zona soppalcata è stato realizzato uno studio con scrivania e angolo lavoro oltre a una postazione letto aggiuntiva per gli ospiti. La zona giorno al piano terra invece si è optato per una piccola zona cucina ben organizzata, una confortevole zona living e un bagno. Nonostante la sua metratura ridotta, l’originalità dell’appartamento è stata valorizzata da angoli e spazi creativi, ma funzionali e arricchiti da mensole e armadietti.

La ristrutturazione di questa piccola abitazione ha riguardato sia la totale ridistribuzione degli spazi abitativi che la realizzazione di un nuovo impianto elettrico per avere tutti i punti luce necessari per il collegamento degli elettrodomestici. L’impianto idraulico è stato completamente riadattato alla nuova ubicazione di bagno e cucina.

Per i rivestimenti delle pavimentazioni si è scelto un caldo parquet nella zona notte, mentre nel soggiorno e nello studio si è scelta una pavimentazione con piastrelle di medie dimensioni in ceramica che creano un piacevole effetto e rendono l’ambiente esteticamente elegante.

La scelta dei complementi di arredo moderni ed essenziali, i colori in toni di grigio e bianco utilizzati per le pareti e i tendaggi a righe abbinati agli arredi hanno reso questo piccolo gioiello un’abitazione deliziosa e accogliente.

In questo progetto non sono stati utilizzati bonus fiscali, ma la trasformazione da negozio ad abitazione ha permesso alla proprietà di beneficiare dell’immobile in maniera più redditizia rispetto alle richieste di mercato attuali.

 

Anno

2020

 

Durata dei lavori

2 mesi

 

Bonus o agevolazioni fiscali

Nessuno 

 

Galleria fotografica

Edilcasa

Dal 1968 una lunga tradizione di famiglia nel restauro conservativo di edifici, una realtà costantemente proiettata al futuro e intrisa di passione, un’impresa con l’obiettivo di realizzare una completa gamma di servizi per le manutenzioni di stabili e ristrutturazioni a Sesto San Giovanni e Milano.