Rifacimento facciata villino anni 50

Anno2021
Bonus FiscaliBonus Facciate 90%
Durata cantiere3 mesi

Il rifacimento della facciata di questo villino ha comportato la demolizione di tutte le parti esterne che si trovavano in fase di distacco e la successiva sostituzione della finitura superficiale con intonachino silossanico che permette un buon livello di idrorepellenza traspirabilità delle superfici. Lo zoccolo esterno è stato completamente demolito e intonacato sempre con materiale traspirante per evitare il formarsi di umidità.

Il rivestimento della scala d’ingresso, realizzata negli anni 60 in marmo, è stato completamente rimosso e sostituito con un rivestimento in Beola verde indiana, una roccia metamorfica che è molto apprezzata esteticamente per via della sua eleganza e per gli effetti di riflessione luminosa argentei oltre ad avere un elevata resistenza agli agenti atmosferici. Lo stesso rivestimento è stato utilizzato per rifinire anche il pianerottolo di accesso.

Durante tutte le fasi di lavorazione della facciata esterna sono stati eseguiti diversi interventi di consolidamento e di finitura che hanno permesso di ristabilire la sicurezza dell’immobile oltre che a renderlo esteticamente come nuovo.

Il cantiere è durato circa 3 mesi dalla messa in posa delle attrezzature, dei ponteggi e dei materiali. La direzione dei lavori, eseguita da Edilcasa, è stata giornaliera ed ha rappresentato un costante punto di aggiornamento tra la proprietà e la squadra attiva sul posto.

Tutto il progetto è stato realizzato con il Bonus Facciate del 90% riservato agli interventi di recupero o restauro di facciate esterne.

L’agevolazione consiste in una detrazione d’imposta, da ripartire in 10 quote annuali costanti, pari al 90% delle spese sostenute nel 2020 e nel 2021 per interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati in determinate zone, compresi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna.
Sono ammessi al beneficio esclusivamente gli interventi sulle strutture opache della facciata, su balconi o su ornamenti e fregi.